Frida Kahlo. Una vita per immagini
24 giugno all’8 ottobre 2023.
Casa Pezzolla
Piazza XXVII maggio – Alberobello (BA)
———————————————————-
Guy Bourdin: Storyteller
24 Febbraio 2023 – 31 Agosto 2023
Orario: 11:00 – 19:00
Armani Silos
Via Bergognone, 40 – Milano
Muholi. A Visual Activist
31 Marzo 2023 – 30 Luglio 2023
Orario: 09:30 – 18:15
Mudec – Museo delle Culture
Via Tortona 56 – Milano
———————————————————-
Ragusa Foto Festival
si terrà dal 20 luglio al 27 agosto a Ibla, uno dei borghi più belli d’Italia: un magnifico scenario per un festival che apre lo sguardo su quanto accade nel mondo grazie a 10 mostre monografiche, talk ed eventi che ruoteranno attorno al tema Relazioni (famiglia, uomo e natura, disabilità) nella consapevolezza che la fotografia più attuale è più solo testimone delle storie e della Storia, ma concorre in maniera determinante a creare e alimentare le relazioni. Molte le sedi straordinariamente aperte per l’occasione.
———————————————————-
FESTIVALLE ED ELLENIC
Dal 3 al 6 agosto, presso la Valle dei Templi di Agrigento, torna la settima edizione del Festivalle, festival internazionale di musica e arti digitali, (lineup in aggiornamento) con diversi appuntamenti: il concerto al tramonto nel Tempio dei Dioscuri del pianista Shai Maestro, che unisce jazz alle sonorità di Israele, sua terra di origine; Fred Wesley & the New JBs, trombonista e storico sideman di James Brown, tra le tappe del tour che festeggia 50 anni dell’ensemble di James Brown. Gli italiani C’mon Tigre, con il loro ultimo album Scenario, che abbracciano vari generi, dal jazz, funk all’elettronica, e varie terre, come Africa e Medio Oriente. E Sean Kuti, figlio di Fela Kuti (The Black President), tra i maggiori esponenti dell’afrobeat, con il nuovo EP African Dreams.
L’8 e il 9 agosto presso il Parco Archeologico Valle dei Templi avrà luogo anche Ellenic Music Festival, che in questa terza edizione ospita nomi come Fabio Nirta, producer e resident dj di club quali Monk Roma, Locomotiv e Cortile Cafè Bologna, Fujiya & Miyagi, gruppo indie-pop di Brighton, e l’elettro-pop band Planet Funk.