Quest’anno, nella città di Leeuwarden, nei Paesi Bassi, è dedicato interamente a Maurits Cornelis Escher, il figlio più celebre della città, poiché il Museo Fries celebra il suo status di Capitale europea della cultura. L’esposizione intitolata “Il viaggio di Escher” esplora un aspetto fondamentale nella vita e nell’arte di Escher: il paesaggio.
Questo artista grafico e maestro dell’illusione, nato nella piccola città olandese nel 1898, ha viaggiato in giovane età in Italia, un’esperienza che avrebbe profondamente influenzato il suo lavoro per il resto della sua carriera. Judith Spiijksma, la curatrice della mostra, sottolinea l’importanza di questi paesaggi nella vita di Escher, affermando che “fino agli anni ’30, [Escher] non si sentiva obbligato a generare concetti o immagini originali; questo paesaggio è stato la sua grande fonte di ispirazione.
L’esposizione presenta oltre 80 stampe originali, 20 disegni e fotografie, molti dei quali non erano mai stati mostrati al pubblico in precedenza, mettendo in luce la passione di Escher per i paesaggi. La mostra ha ricevuto il sostegno di diversi sponsor, tra cui ING, Blockbuster Fund e Mondriaan Fund. Castrovalva (1930), ad esempio, è uno dei lavori ispirati dai viaggi di Escher in Italia.
Questo evento rappresenta un’opportunità unica per il pubblico di immergersi nell’affascinante mondo di Escher e nella sua storia d’amore con il paesaggio, il tutto nel suo luogo di nascita, Leeuwarden.