Giuseppe Santomaso, "Pietra Antica", 1959
/

Roma Arte in Nuvola: La Fiera dell’Arte Contemporanea con l’Australia in Primo Piano

Oltre 150 gallerie partecipanti, nazionali ed estere. Più di 14mila metri quadrati di spazio espositivo.

La terza edizione di Roma Arte in Nuvola, la Fiera Internazionale di Arte moderna e contemporanea, promette un’esperienza unica, con un’attenzione speciale all’Australia come paese straniero e la mostra “Threads and Lands” dedicata all’arte aborigena. L’evento avrà luogo presso la Nuvola di Fuksas dal 23 al 26 novembre.

L’ideatore e direttore della fiera, Alessandro Nicosia, sottolinea l’obiettivo di creare un’offerta diversificata, unendo galleristi, esperti d’arte e il pubblico appassionato.

Roma Arte in Nuvola è orgogliosa di rappresentare sia le gallerie del Nord Italia che le realtà artistiche dell’Italia centrale, con partecipazioni significative da città come Palermo, Siracusa, Napoli, Avellino, Nuoro e Pescara. Inoltre, si prevede una notevole presenza internazionale, con gallerie provenienti da metropoli come New York e Dubai, e l’auspicio di vedere partecipazioni anche da luoghi esotici come le Seychelles e Tel Aviv.

Un punto di forza dell’edizione 2023 sarà la collaborazione con il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che esporrà per la prima volta in Italia 40 opere della Collezione Farnesina, enfatizzando l’importanza di Roma Arte in Nuvola come vetrina internazionale per l’arte.

Inoltre, numerose istituzioni artistiche italiane si uniranno all’evento, tra cui il Maxxi con opere di artisti di calibro come Mario Merz e Pedro Reyes, il Museo delle Civiltà con opere di Victor Fotso Nyie, la Gnam con l’opera “Nero bianco nero” di Alberto Burri, e l’Archivio Luce Cinecittà.

L’evento comprenderà anche iniziative digitali, come l’isola informativa digitale della direzione generale Creatività Contemporanea del Ministero dei Beni Culturali, la mostra “La Città delle Donne” dai Musei Civici, un tributo a Alighiero Boetti (1940 – 1994) in collaborazione con la Galleria Tornabuoni Arte in occasione del trentesimo anniversario della sua scomparsa e un’installazione completamente digitale del Parco Internazionale di Scultura di Villa Fürstenberg a Venezia.

Roma Arte in Nuvola rappresenta un’occasione straordinaria per gli amanti dell’arte di esplorare una vasta gamma di opere d’arte contemporanea provenienti da tutto il mondo e di immergersi nella diversità e nella creatività dell’arte moderna e contemporanea.

The Barbarian

Mappatori e giardinieri dei giardini Urbani diffusi. Profilo del gUd | team

Latest from Eventi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: