/

Premi del Nuovo Bauhaus Europeo (NEB) del 2024: Celebrare l’Innovazione e la Sostenibilità in Europa

Sostenibilità, Estetica e Inclusività: Un'Opportunità per Riconoscere e Sostenere i Progetti Innovativi di Architettura e Design in Europa

La Commissione Europea ha avviato il processo di candidatura per i prestigiosi premi del Nuovo Bauhaus Europeo (NEB) del 2024, offrendo un’opportunità straordinaria per riconoscere e sostenere progetti e concetti innovativi che abbracciano i principi di sostenibilità, estetica e inclusività. Nel passato i NEB hanno già ricevuto oltre 4.500 candidature da tutta Europa, evidenziando il notevole entusiasmo e interesse per questa iniziativa.

Il NEB del 2024 è ancor più speciale poiché accoglierà candidature non solo dagli Stati membri dell’Unione Europea e dai Balcani occidentali, ma anche dall’Ucraina, ampliando così la portata geografica e promuovendo l’apertura e l’inclusività.

Una novità importante è il focus sui progetti e i concetti provenienti da regioni dell’UE che stanno affrontando sfide socioeconomiche legate alle transizioni digitali e verdi. Questa attenzione mirata riflette l’impegno del NEB nel sostenere l’innovazione nelle comunità che necessitano di supporto, contribuendo a una transizione sostenibile e inclusiva.

I premi NEB del 2024 sono suddivisi in quattro categorie principali, ciascuna delle quali riflette un aspetto chiave dell’approccio del Bauhaus europeo:

  1. Rientrare in contatto con la natura: Questa categoria si concentra su progetti e concetti che promuovono la connessione tra l’umanità e la natura attraverso l’architettura e il design.
  2. Riconquistare il senso di appartenenza: Per le iniziative che cercano di rafforzare il senso di comunità e appartenenza nelle aree urbane e rurali.
  3. Dare priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno: Questa categoria promuove progetti che mirano a migliorare la vita nelle comunità svantaggiate o in difficoltà.
  4. Plasmare un ecosistema industriale circolare e sostenere il pensiero basato sul ciclo di vita: Questo è il campo in cui si riconoscono iniziative che promuovono l’innovazione e la sostenibilità nell’industria e nella produzione.

Ogni categoria comprende due sezioni di concorso parallele:

Sezione A, “New European Bauhaus Champions,” per progetti già conclusi o in corso con risultati chiari e positivi, e

Sezione B, “New European Bauhaus Rising Stars,” dedicata ai concetti proposti da giovani talenti di età inferiore o pari a 30 anni, consentendo la partecipazione di idee in varie fasi di sviluppo, dalla fase di concept alle prototipazioni.

I premi per i vincitori includono finanziamenti fino a 30.000 EURO e un pacchetto di comunicazioni per aiutare a promuovere ulteriormente i loro progetti e concetti. L’annuncio dei vincitori avverrà durante il Festival del Nuovo Bauhaus Europeo a Bruxelles, dal 17 al 21 aprile, in una cerimonia di premiazione organizzata dalla Commissione Europea.

La scadenza per le candidature è fissata per il 10 novembre 2023, alle ore 19:00 CET.

Per ulteriori informazioni e per candidarti, visita il sito ufficiale dell’iniziativa: https://prizes.new-european-bauhaus.europa.eu/.

The Barbarian

Mappatori e giardinieri dei giardini Urbani diffusi. Profilo del gUd | team

Latest from Digest

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: