//

Lady Jekyll e i suoi giardini

il giardino perfetto secondo Gertrude

Clue up on Gertrude Jekyll - gardening's forgotten woman | The Telegraph

Gertrude Jekyll è stata una orticoltrice, progettista di giardini, scrittrice e artista britannica. È considerata una delle figure più influenti nella storia del giardinaggio, avendo creato oltre 400 giardini nel Regno Unito, in Europa e in America. Ha scritto anche oltre 1.000 articoli e 15 libri sul giardinaggio, e ha collaborato con l’architetto Edwin Lutyens su molti progetti. Nel 1897 ricevette la Victoria Medal of Honour dalla Royal Horticultural Society  e nel 1929 la Veitch Memorial Medal  per i suoi contributi all’orticoltura.

From Gertrude Jekyll's photo album
Photograph Album of Prints by Gertrude Jekyll – Garden Museum

Photograph Album of Prints by Gertrude Jekyll – Garden Museum

Photograph Album of Prints by Gertrude Jekyll - Garden MuseumPhotograph Album of Prints by Gertrude Jekyll – Garden Museum

Lo stile di giardino di Jekyll si basava su diversi principi:

– L’uso del colore come elemento chiave di design. Jekyll era influenzata dai pittori impressionisti, e usava il colore per creare atmosfera, contrasto e armonia. Spesso sistemava le piante in bordure a tema cromatico, come la famosa bordura viola di Munstead Wood, o il giardino bianco di Hestercombe. Usava anche il colore per collegare le diverse parti del giardino, e per creare punti focali e accenti.

– L’uso delle piante come elementi architettonici. Jekyll era abile nell’usare le piante per creare struttura, consistenza e forma nel giardino. Usava siepi, muri, graticci e pergole per dividere e incorniciare gli spazi, e per fornire riparo e privacy. Usava anche le piante per creare altezza, profondità e movimento, come rampicanti, erbe e perenni.

– L’uso delle piante come espressioni artistiche. Jekyll era una brava pittrice e fotografa, e usava le piante come sua tavolozza e tela. Combinava piante con forme, dimensioni, colori e consistenze diverse per creare effetti visivi, come raggruppamenti, mescolanze e contrasti. Usava anche le piante per evocare emozioni, come gioia, serenità o dramma.

– L’uso delle piante come elementi naturalistici. Jekyll era ispirata dalla bellezza della natura, e usava le piante per creare effetti naturalistici nel giardino. Usava piante native e fiori selvatici per attirare la fauna selvatica e per integrarsi con il paesaggio circostante. Usava anche le piante per imitare le caratteristiche naturali, come ruscelli, stagni, prati e boschi.

Alcuni dei giardini famosi di Jekyll includono:

Munstead Wood: Questa era la casa e il giardino di Jekyll nel Surrey, dove visse dal 1896 al 1932. Fu progettato con Lutyens, e presentava una serie di stanze con temi e colori diversi. La bordura viola era uno dei punti salienti, con una gamma di piante in tonalità di lavanda, viola e blu.

Munstead Wood, garden

Hestercombe: Questa era una grande tenuta nel Somerset, dove Jekyll progettò diversi giardini con Lutyens tra il 1904 e il 1908. Il giardino bianco era una delle caratteristiche più sorprendenti, con una piscina circolare circondata da fiori bianchi e fogliame argenteo.

Hestrcombe, Edwin Lutyens and Gertrude Jekyll design


Hestrcombe, Edwin Lutyens and Gertrude Jekyll design

Upton Grey: Questa era una piccola casa di campagna nell’Hampshire, dove Jekyll progettò un giardino nel 1908. Fu restaurato negli anni ’80 da Rosamund Wallinger, che seguì i piani originali di Jekyll. Il giardino ha un layout formale con un roseto, una bordura erbacea, un orto e un giardino selvaggio.

Lindisfarne Castle: Questo era un castello medievale sull’isola sacra nel Northumberland, dove Jekyll progettò un giardino murato nel 1911. Fu anche restaurato negli anni ’80 da Graham Stuart Thomas, che seguì i piani originali di Jekyll. Il giardino ha un’atmosfera da cottage con fiori colorati e alberi da frutto.

gertrude jekyll / lindisfarne castle garden,
Gertrude Jekyll / lindisfarne castle garden

 

The Barbarian

Mappatori e giardinieri dei giardini Urbani diffusi. Profilo del gUd | team

Latest from Giardini e Orti

L’arte del Niwaky

L’arte giapponese del niwaky, o la creazione di alberi in miniatura, è una pratica antica e

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: