Giardino giapponese - Ninnaji_Kyoto
//

L’arte del Niwaky

Le meraviglie del giardino giapponese

L’arte giapponese del niwaky, o la creazione di alberi in miniatura, è una pratica antica e raffinata che richiede pazienza, dedizione e abilità.

Giardino giapponese e tecnica del Niwaky

Cos’è il niwaky?
Il niwaky è l’arte di modellare gli alberi per creare forme armoniose e simboliche che riflettono la natura e la cultura giapponese. Il termine niwaky significa letteralmente “albero da giardino” e si riferisce agli alberi che vengono piantati e curati nei giardini tradizionali giapponesi, come quelli zen, i giardini del tè o i giardini paesaggistici.

Il niwaky non va confuso con il bonsai, che è l’arte di coltivare alberi in vasi, anche se entrambe le pratiche condividono alcune tecniche e filosofie.

Quali sono i principi del niwaky?
Il niwaky si basa su alcuni principi fondamentali che guidano la scelta, la piantumazione e la potatura degli alberi. Alcuni di questi principi sono:

La forma: il niwaky mira a creare forme equilibrate e proporzionate che esprimano il carattere e la bellezza dell’albero. Le forme più comuni sono quelle a cono, a cupola, a ventaglio, a nuvola o a cascata.

Lo stile: il niwaky si ispira agli stili dei giardini giapponesi, che possono essere classificati in tre categorie principali: shin (formale), gyo (intermedio) e so (informale). Lo stile influisce sul grado di simmetria, di curvatura e di naturalità delle forme.

Il significato: il niwaky cerca di trasmettere un messaggio o una sensazione attraverso le forme degli alberi. Il significato può essere legato alla stagione, alla storia, alla religione o alla simbologia degli alberi. Ad esempio, il pino è considerato un simbolo di longevità, il ciliegio di effimera bellezza, il bambù di flessibilità e resistenza.

L’armonia: il niwaky si preoccupa di creare un’armonia tra gli alberi e l’ambiente circostante, tenendo conto degli elementi architettonici, delle rocce, dell’acqua e delle altre piante. L’armonia si basa sul concetto di wabi-sabi, che apprezza la semplicità, l’imperfezione e il decadimento come parte della bellezza naturale.

发财树图片

Come iniziare a coltivare un niwaky?

Per iniziare a coltivare un niwaky, avrete bisogno di scegliere un albero adatto, piantarlo in un luogo adeguato e seguire alcune regole di base per la potatura. Ecco alcuni consigli per iniziare:

– Scegliete un albero che sia resistente al clima della vostra zona, che abbia una forma interessante e che sia adatto allo stile che volete ottenere. Alcuni degli alberi più usati per il niwaky sono i pini, i cipressi, i ginepri, i ciliegi, i prugni, i meli, i salici e i bambù.

– Piantate l’albero in un luogo che abbia una buona esposizione alla luce, una buona circolazione dell’aria e un terreno ben drenato. Evitate di piantare l’albero troppo vicino ad altri alberi o a edifici che possano ostacolare la sua crescita o la sua visibilità.

– Potate l’albero regolarmente per mantenere la forma desiderata e per eliminare i rami secchi, malati o danneggiati. Usate attrezzi adeguati come forbici da potatura, seghe da giardino o filo di ferro per modellare i rami. Seguite le linee naturali dell’albero e cercate di creare uno spazio tra i rami per far passare la luce e l’aria. Potate l’albero in base alla stagione e al tipo di albero, seguendo le indicazioni di un manuale o di un esperto di niwaky.

 

The Barbarian

Mappatori e giardinieri dei giardini Urbani diffusi. Profilo del gUd | team

Latest from Giappone

L’arte del Niwaky

L’arte giapponese del niwaky, o la creazione di alberi in miniatura, è una pratica antica e

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: