La biennale di Venezia
/

Mostre di architettura in corso e in divenire

il calendario degli eventi e degli appuntamenti

Nel 2023 ancora tante mostre ed eventi da vedere dedicate al mondo dell’architettura e del design.

Ecco un elenco dei principali appuntamenti da segnare in agenda:

    • Biennale di architettura 2023, dal 20 maggio 18esima edizione con l’architettura che guarda all’Africa. Considerata dagli antropologi come la ‘culla dell’umanità’, oggi possiamo guardare l’Africa come ‘Laboratorio del Futuro’. Diretta dall’architetta Lesley Lokko, insieme al presidente Cicutto, hanno annunciato il tema della prossima Biennale di Architettura di Venezia. Questa edizione sarà caratterizzata per concretezza, costantemente rifacendosi alla contemporaneità che giorno dopo giorno stravolge il nostro quotidiano (dal 25 maggio al 26 novembre).
Lesley Lokko nominata Curatrice della Biennale Architettura 2023

 

  • In concomitanza con la Biennale di Architettura a Venezia è presente anche la mostra: Architettura sostenibile: la mostra dedicata alle opere di Kengo Kuma in occasione della Biennale di Venezia. L’approccio progettuale dell’architetto raccontato attraverso 22 maquette esposte che rispecchiano il suo valore alle tradizioni e l’uso sapiente e dettagliato dei materiali. (Aperta fino al 26 novembre 2023)
  • “Angelus Novus”, la volta progettata e realizzata con la ‘realtà aumentata’ e la mostra fotografica d’autore “Aedificante” a Palazzo Mora a Venezia (fino al 26 novembre 2023).
  • “Architettura a regola d’arte. Dagli archivi BBPR, Dardi, Monaco, Luccichenti, Moretti” MAXXI Roma, viene proposta una lettura dei documenti d’archivio con l’aiuto di autori diversi con uno sguardo nuovo e una particolare chiave di ricerca, ossia una relazione tra architettura e opere d’arte (dal 7 dicembre 2022 al 15 ottobre 2023).
  • Herzog & de Meuron, Royal Academy of arts, Londra, verrà realizzata la mostra personale dei due progettisti. Verranno mostrati gli elaborati e le realizzazioni dei due architetti sia quelle complete che quelle in fase di realizzazione, attraverso video, campioni di materiali, con un’analisi delle architetture e dei contesti dove vengono inseriti i progetti (dal 14 luglio al 15 ottobre).

    Biennale di architettura di Chicago

     

  • Chicago Architecture Biennal (Biennale di Chicago), Chicago, quinta edizione guidata dal collettivo Floating Museum dedicato a progetti di architettura, educazione e arte.
    Jeremiah Hulsebos-Spofford, Faheem Majeed, Andrew Schachman e Avery R. Young sono i direttori dell’evento che si chiamerà This is a Rehearsal  (dal 21 settembre fino ai primi giorni del 2024).

  • “Métro! Le Gran Paris en mouvement” Cité de l’architecture et du patrimoine in collaborazione con la Société du Gran Paris a cura di Dominique Perrault dedica una mostra alla metropolitana parigina. Un approfondimento sulla sua storia, le trasformazioni nel tempo con un’attenzione all’urbanistica, alla tecnologia e all’ingegneria francese. (dal 2 novembre 2023 al 28 aprile 2024).
  • La rassegna di mostre visitabili al MOMA di New York. In programma per settembre l’evento “Emerging Ecologies” con oltre 150 opere architettoniche, realizzate sui temi ambientali negli Stati Uniti dagli anni Trenta agli anni Novanta del Novecento.

Diversi sono i progetti che erano stati fermati negli anni precedenti per la pandemia ormai sono completati, alcuni verranno ripresi nel nuovo anno.

I progetti in ballo

Ci sono aperture ritardate (come l’Istanbul Modern di Renzo Piano, la torre Unipol di Mario Cucinella a Milano che ha dovuto cedere precedenza e maestranze specializzate al ponte Genova San Giorgio, storie dai tempi ormai geologici come quella del Factory International di OMA a Manchester).

I progettisti cinesi MAD architects inaugurano un nuovo fabbricato abitativo e apre la biblioteca di Snøhetta a Pechino.

Sub-Center Library di Snohetta, a Pechino
Sub-Center Library di Snohetta, a Pechino

Diversi i progetti in programma da inaugurare, non solo architettonici, ma anche urbanistici, tra cui il nuovo waterfront di Chicago, quelli di Brema con COBE Architects e di Genova, di nuovo con Renzo Piano.

Chicago, la rigenerazione del Riverwalk realizza una ...
Chicago, la rigenerazione del Riverwalk

Altri progetti che devono vedere la luce nel 2023: il Serpentine Pavilion di Lina Ghotmeh, il portale di Kengo Kuma per la cattedrale di Angers, i nuovi spazi di Jeanne Gang all’American Museum of Natural History.

serpentine pavilion, architecture, exterior, lina ghotmeh, salone milano
Serpentine Pavilion 2023 designed by Lina Ghotmeh. © Lina Ghotmeh — Architecture. Photo Iwan Baan, Courtesy Serpentine

 

The Barbarian

Mappatori e giardinieri dei giardini Urbani diffusi. Profilo del gUd | team

Latest from Eventi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: