Kongjian Yu
/

Qunli National Urban Wetland: Un Parco Multifunzionale come Infrastruttura Ecologica Urbana

Trasformare una Palude in un'oasi Urbana

Ieri, la Cultural Landscape Foundation (TCLF) ha ufficialmente annunciato il vincitore del prestigioso Premio internazionale di architettura del paesaggio Cornelia Hahn Oberlander 2023, noto come Premio Oberlander. Il riconoscimento è stato conferito all’architetto paesaggista cinese Kongjian Yu, fondatore dello studio Turenscape.

Kongjian Yu è universalmente riconosciuto per la sua incisiva promozione del concetto di “città spugna“, finalizzato a mitigare gli impatti del cambiamento climatico e delle inondazioni urbane. Questa filosofia è stata addirittura adottata come politica nazionale in Cina nel 2013, sottolineando la sua rilevanza su scala globale.

Qunli National Urban Wetland

Kongjian Yu, vuole dimostrare con i suoi progetti come la natura possa offrire servizi a costo zero in contesti urbani. Egli crede che l’ecologia sia sinonimo di economia. Il suo approccio, noto come landscape urbanism, è un metodo transdisciplinare che combina il design del paesaggio con interventi urbanistici in città piuttosto che in periferia. Questo approccio è basato sull’idea che la natura può svolgere un ruolo fondamentale nel fornire servizi essenziali alle città, come la gestione delle acque piovane, la purificazione dell’aria e la regolazione dei flussi idrici, a costo zero o a un costo molto ridotto.

Qunli National Urban Wetland: Un Parco Multifunzionale come Infrastruttura Ecologica Urbana

 

Controllo delle acque piovane: Il parco funziona come una spugna, assorbendo l’acqua piovana durante le precipitazioni intense. Questo contribuisce a prevenire inondazioni e a regolare i flussi idrici nella zona. L’acqua viene trattenuta e assorbita naturalmente dal terreno, riducendo la pressione sulle fognature e le infrastrutture di drenaggio.

Nel caso del Qunli National Urban Wetland, Kongjian Yu ha lavorato con un team multidisciplinare composto da progettisti, architetti del paesaggio, biologi, urbanisti, specialisti dell’ambiente e ingegneri. Il progetto ha trasformato una vasta palude in un parco urbano multifunzionale che funge da spugna, assorbendo e gestendo le acque piovane in modo naturale. Questo approccio si basa sull’idea di considerare la natura come un’infrastruttura ecologica che può svolgere molteplici funzioni, migliorando la resilienza della città e sostenendo la biodiversità.

Kongjian Yu sottolinea l’importanza di ritornare a una comprensione più profonda del significato dell’acqua, non solo come sostanza chimica, ma come un elemento legato alla terra, alla vita, alla vegetazione e al cibo. L’acqua ha un significato spirituale ed emozionale nella cultura cinese, e questo influsso culturale è integrato nei suoi progetti.

Qunli National Urban Wetland

Depurazione delle acque: Le zone umide naturali presenti nel parco agiscono come filtri biologici, purificando l’acqua piovana prima di rilasciarla nell’ambiente circostante. Questo processo di depurazione naturale aiuta a rimuovere inquinanti e sostanze indesiderate dall’acqua, migliorando la qualità dell’acqua.

L’approccio di Kongjian Yu non solo ha una forte base ecologica ma è anche economico, poiché sfrutta le risorse naturali in modo efficiente, riducendo la dipendenza da infrastrutture costose e non sostenibili realizzate dall’uomo. In questo senso, egli sostiene che ecologia ed economia sono strettamente legate e che la natura può fornire servizi essenziali in modo economico. Il suo lavoro dimostra come la natura possa essere vista come parte integrante del sistema economico di una città, offrendo una visione più sostenibile dell’urbanizzazione.

Infrastruttura verde: L’anello perimetrale composto da vasche d’acqua e collinette divide la città dall’area verde e svolge un ruolo importante nel controllo e nella gestione delle acque. Questa infrastruttura verde offre una soluzione sostenibile per la gestione delle acque piovane, riducendo al minimo la necessità di infrastrutture artificiali costose.

La selezione di Kongjian Yu per questo prestigioso premio è stata il risultato di un’approfondita valutazione da parte di una giuria internazionale composta da sette esperti, con il supporto di John Beardsley, il curatore del Premio Oberlander. La giuria ha esaminato attentamente oltre 300 candidature da tutto il mondo prima di giungere a questa decisione significativa.

Qunli National Urban Wetland

Promozione della biodiversità: Il parco favorisce la biodiversità grazie alla presenza di habitat naturali, piante autoctone e aree umide. Questi habitat forniscono un ambiente per la fauna locale e contribuiscono al mantenimento della diversità biologica.

L’approccio multidisciplinare, con la collaborazione di esperti in vari settori, è essenziale per la realizzazione e la gestione di questo tipo di infrastruttura ecologica. Questo parco dimostra come sia possibile affrontare le sfide legate alle precipitazioni intense e all’urbanizzazione in modo sostenibile, utilizzando la natura stessa come risorsa per migliorare la qualità di vita in città.

Sito del Premio: https://www.tclf.org/prize

Nella citazione ufficiale, la giuria ha enfatizzato il notevole talento di Kongjian Yu come designer e il suo significativo impatto come agente di cambiamento progressivo nel campo dell’architettura del paesaggio a livello mondiale.

The Barbarian

Mappatori e giardinieri dei giardini Urbani diffusi. Profilo del gUd | team

Latest from Eventi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: