///

Scoprire Cluji Attraverso il Tiff, il Transilvania Film Festival.

Dal 2 sino all’11 Giugno 2017 a Cluji Napoca.

Nel Video: Il  TIFF  Celebra 2017  l’artista svizzero H. R. Giger, maestro del realismo fantastico. Famoso per la progettazione della creatura aliena di Alien iconico film di fantascienza (1979), che gli ha fatto conquistare un Oscar, Giger ha creato in 45 anni, una notevole collezione di opere uniche.

Info Festival:

Cluj-Napoca è uno dei più grandi centri urbani della Romania, “casa” per più di 500.000 residenti permanenti e studenti.

Cluj è un centro di industrie creative ed è la casa per un numero record di aziende IT, lo sviluppo dei software rappresenta una delle industrie più produttive locali.
L’economia si basa su  investimenti di grandi imprese internazionali e start up, Cluj è  la città rumena con il maggior numero di società costituite da giovani.

In realtà, i giovani si sentono a casa a Cluj, dove ci sono nove tra università pubbliche e private, tra cui “Babes-Bolyai”, la più grande in Romania.

La città ha sempre goduto di una ricca vita culturale – ci sono due teatri, due opere, un teatro di marionette, un museo filarmonico e vari altri , dalla storia ed etnografia alla zoologia sino a quello di farmacia. L’attività di queste istituzioni è completata da una scena culturale indipendente orientata verso i giovani, rappresentata da associazioni di artisti, gallerie e una scuola di pittura con risultati riconosciuti a livello internazionale.

Il panorama del festival si è evoluto moltissimo; se, alla sua prima edizione, Transilvania IFF è stato l’unico grande evento in città, oggi, Cluj è chiamata “la città dei festival” a causa del gran numero di eventi che si svolgono durante tutto l’anno, tra cui due dei più grandi festival di musica in Romania.

Il cinema ha una ricca storia a Cluj: nei primi anni del 20 ° secolo, la città ha ospitato le prime manifestazioni di questo settore in Transilvania. Nel 1913, il regista Jeno Janovics ha iniziato a lavorare con la casa del cinema parigino Pathé e girato molti film in città.

Oggi, Cluj ha il più grande cinema in Romania e, per più di 10 anni, stabilisce record nazionali di presenze e partecipazione. Gli investimenti in questo settore collocano la città tra le poche in Romania con cinema non solo nei centri commerciali, ma anche nelle più grandi quartieri residenziali.

The Barbarian

Mappatori e giardinieri dei giardini Urbani diffusi. Profilo del gUd | team

Commenta

Latest from Cinema

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: