Maurizio Briatta-paesaggi brutti 11 Cervinia 2023
//

Paesaggi forse” di Maurizio Briatta

Tre progetti, una visione unica. In esposizione fino all'11 novembre 2023 presso SPAZIO EVENTA."

La mostra attualmente in corso a SPAZIO EVENTA a Torino si intitola “Paesaggi forse” ed è curata da Tiziana Bonomo di ArtPhotò. Questa esposizione riunisce tre diversi progetti fotografici di Maurizio Briatta, che sono stati realizzati in momenti diversi e che condividono il tema del paesaggio e l’obiettivo di sfruttare la complessità della fotografia per creare risultati che giocano con l’ambiguità.

Il primo progetto, chiamato “Controluce,” è stato realizzato tra il 2001 e il 2005. Questo lavoro utilizza la sfocatura e la stampa su carta acquerello per accentuare un effetto pittorico, cercando di emozionare attraverso il colore e la luce.

Maurizio Briatta “Paesaggi con figure” 2018

Il secondo progetto, “Paesaggi con figure,” è stato realizzato a distanza di quindici anni. In questa serie, l’artista esplora la presenza umana in paesaggi quotidiani, trasformandoli in scenografie suggestive. Questi paesaggi includono il mare, il parco, il giardino e la montagna. L’obiettivo di Briatta in questa serie è quello di creare un velo che nasconde e non svela completamente, permettendo all’immaginazione dello spettatore di interpretare ciò che vede.

Infine, il terzo progetto, “Paesaggi brutti,” è del 2023 e nasce dalla ricerca ossessiva di Briatta sull’imperfezione. In questa serie, l’artista adotta uno sguardo ironico e trionfante su paesaggi che sono nascosti o distorti da elementi che mascherano la loro vera bellezza.

Inoltre, il 24 ottobre alle ore 19, presso SPAZIO EVENTA, è previsto un talk tra Maurizio Briatta e Giada Tamburini, una giovane promessa della fotografia. Questo incontro fa parte della serie di eventi “Countdown,” che anticipa l’edizione 2023 di The Others Art Fair.

maurizio briatta – Exibart Street

Maurizio Briatta è un fotografo che vive e lavora a Torino. Ha una laurea in architettura ed è stato coinvolto in workshop fotografici sulla creatività nel colore. Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private in Italia ed Europa, tra cui il Cabinet des Estampes della Bibliothèque nationale de France a Parigi, la GAM (Galleria Civica d’Arte Moderna) di Torino e il Musée de la Photographie (Centre d’art contemporain de la Fédération Wallonie-Bruxelles) di Charleroi. Ha partecipato a mostre sia individuali che collettive in diverse parti d’Europa.

La mostra si tiene presso SPAZIO EVENTA, situato in Via dei Mille 42 a Torino, con orari di apertura da martedì a venerdì dalle ore 15:00 alle 19:00, e sabato 3 e domenica 4 novembre dalle ore 15:00 alle 20:00, oltre che su appuntamento. L’inaugurazione è prevista per l’11 ottobre 2023 alle ore 18:30.

The Barbarian

Mappatori e giardinieri dei giardini Urbani diffusi. Profilo del gUd | team

Latest from Eventi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: