Cosa piantare in autunno

L’autunno è l’ultima stagione di produzione dei nostri orti prima dei mesi invernali di riposo e rigenerazione del terreno. Con l’estate ormai conclusa e l’inverno alle porte, ottobre, il mese principale dell’autunno, offre molte opportunità nell’orto.

Ottobre e novembre sono mesi cruciali per l’arricchimento del terreno grazie al compost di letame e humus, che può maturare durante l’inverno, fornendo tutti gli elementi nutritivi necessari per la produzione primaverile. In agricoltura biologica, l’humus di lombrico o vermicompost è una scelta eccezionale, poiché migliora le caratteristiche del terreno grazie agli scarti vegetali e al letame trasformati dai lombrichi in un prezioso concime.

Per quanto riguarda la semina in orto ad ottobre, è il momento ideale per coltivazioni a ciclo breve, che crescono rapidamente e possono essere raccolte prima dell’arrivo del freddo.

Tra le verdure da piantare a ottobre troviamo diverse varietà di insalate come radicchio, indivia, rucola, lattuga, scarola e valeriana. Altre opzioni includono rapanelli, spinaci, cime di rapa, broccoli e verze.

Gli ortaggi resistenti al freddo da piantare a ottobre includono aglio, cipolle, scalogno, piselli, fave, carote, topinambur e patate. L’aglio e le cipolle possono essere messi a dimora, mentre i legumi come fave e piselli arricchiranno il terreno di azoto.

Le piante aromatiche sono parte essenziale della cucina autunnale. A ottobre è possibile piantare erba cipollina, menta, origano, alloro, borragine, salvia, timo, rosmarino, prezzemolo e maggiorana. Tra ottobre e novembre è anche il momento ideale per raccogliere lo zafferano, ottenuto dagli stimmi rossi del fiore.

Come conservare le tue erbe aromatiche per l'inverno - Donna ModernaAromatiche, mille usi e mille profumi e sapori | Il Germoglio

Inoltre, durante questo mese, è possibile dedicarsi al trapianto, mettendo in orto piante già formate acquistate o coltivate in semenzaio. Assicuratevi che il terreno sia fresco e recentemente lavorato per garantire il successo del trapianto. Le piante adatte per il trapianto includono biete, coste, varie tipologie di cavoli (cavolo cappuccio, cavolo broccolo, cavolo verza, cavolfiore), cime di rapa, finocchi e porri.

Come pulire e cucinare i cavoli: cappuccio, cavolfiore, verza e cavolo nero

Sia per la semina che per il trapianto, è consigliabile seguire i cicli lunari. Durante la luna crescente, optate per ravanelli, carote, cavoli e lattughe, oltre alle piante aromatiche che si moltiplicano più facilmente. Durante la luna calante, prediligete cavoli, indivia, radicchio, legumi, spinaci e le aromatiche sempreverdi come salvia, timo, rosmarino e maggiorana. Questo è anche il momento adatto per estirpare le erbacce e rimuovere le piante che hanno terminato la loro produzione, come il basilico. Inoltre, è il momento ideale per concimare il terreno e preparare aiuole e vasi, soprattutto se si ha un orto in balcone.

The Barbarian

Mappatori e giardinieri dei giardini Urbani diffusi. Profilo del gUd | team

Latest from orto e giardino

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: