Saffiyah Khan, ha origine pakistane e bosniache e si mette tra la ragazza e i manifestanti. Foto di Joe Giddens/PA Wire/PA Images

#fotodelmese: Joe Giddens

Da Pascal radio 2 trasmissione condotta magistralmente da Matteo Caccia:

Ricordate questa foto? È stata scattata sabato 8 aprile 2017, quasi un anno fa. Il ragazzo vestito di nero fa parte della English Defence League un gruppo di estrema destra anti islamico che sta manifestando contro quella che definiscono l’islamizzazione del Regno Unito. Poco prima di questo scatto una ragazza con lo jhab verde si avvicina ai manifestanti e urla qualcosa contro di loro, che la accerchiano immedatamente. C’è la polizia, ci sono telecamere e macchine fotografiche.
Una sola persona interviene: si chiama Saffiyah Khan, ha origine pakistane e bosniache e si mette tra la ragazza e i manifestanti. È la ragazza che vedete in questa foto: indossa un giubbotto di jeans, una falpa col cappuccio che le spunta dal giacchino, ha i capelli nerissimi legati sopra la testa, è una giovane donna uscita in uan giornata di sole un sabato pomeriggio. L’uomo che le urla in faccia si chiama Ian Crossland. I nervi del collo sono tirati, la bocca è protesa come per sputare fuori tutta la rabbia che ha in corpo. Sulla manica si nota uno scudo bianco crociato di rosso è la croce di San Giorgio, che altro non è che la vecchia bandiera inglese. La cosa che più colpisce di questa foto che la resa virale in poco tempo è il divario emotivo tra lei e il ragazzo che urla. Di fronte alla furia di quell’uomo lei rimane dritta con un sorriso morbido sulle labbra. lo osserva come se venisse da un altro pianeta, come se quello che lui sta dicendo non appartenesse a questa realtà, ma a qualcosa di troppo lontano per essere preso sul serio.

Dopo che lo scatto del fotografo Joe Giddens (PA) ha fatto il giro del mondo ci si è chiesti: chi è quella ragazza? Noi abbiamo letto la sua storia in un articolo di Vice intitolato proprio “Chi è Saffiyah Khan?”, leggetelo anche voi! https://www.vice.com/…/saffiyah-khan-la-ragazza-che-ha-mess…

Foto di Joe Giddens/PA Wire/PA Images

The Barbarian

Mappatori e giardinieri dei giardini Urbani diffusi. Profilo del gUd | team

Commenta

Latest from #fotodelmese

#fotodelmese: Joe Giddens

Da Pascal radio 2 trasmissione condotta magistralmente da Matteo Caccia: Ricordate questa foto? È stata scattata

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: