//

Tradurre in pratica una visione guidata dalla comunità. Yokohama Urban Design [PDF]

Scarica qui: Yokohama Urban Design Sketchbook

Citation:
“Miki Imoto, Haruka; Shkabatur, Jennifer; Noda, Tsuneo. 2022. Yokohama Urban Design Sketchbook : Translating a Community-Led Vision into Practice.
Washington, DC: World Bank.
© World Bank. https://openknowledge.worldbank.org/handle/10986/37135 License: CC BY 3.0 IGO.”

Yokohama Urban Design Sketchbook (YUDS) 

Lanciato nella città di Yokohama, in Giappone, lo Yokohama Urban Design Sketchbook (YUDS) è una metodologia di coinvolgimento dei cittadini e co-creazione per la progettazione urbana a livello di quartiere. Sfrutta schizzi e disegni trasversali per tradurre le visioni e le idee dei cittadini sulle aree urbane in proposte concrete di progettazione urbana. YUDS sviluppa anche l’interesse della comunità per le aree urbane e migliora l’impegno della comunità nella pianificazione urbana più ampia e nei processi municipali. Basata sull’esperienza di Yokohama City, la metodologia YUDS è stata sperimentata e testata con successo in due distinti contesti urbani: a Panama City, Panama, nell’aprile 2019, e a Barranquilla, in Colombia, nel febbraio 2020.

 

La metodologia YUDS consiste in una struttura partecipativa workshop, in cui i partecipanti producono in modo collaborativo schizzi che riflettono la loro visione urbana. L’unicità della metodologia deriva dall’uso di schizzi trasversali, uno strumento semplice ma potente che supera le barriere di comunicazione e incoraggia il consenso tra i partecipanti, indipendentemente dalla loro lingua, generazione o posizione sociale. La caratteristica più significativa di YUDS è l’uso di rappresentazioni schematiche mediante l’uso di schizzi trasversali. Questo approccio è diverso dalle tradizionali metodologie di progettazione urbana, che in genere si basano su fotografie, mappe e illustrazioni a volo d’uccello. L’implementazione della metodologia YUDS richiede un’attenta pianificazione e dedizione di tempo e risorse. I workshop richiedono la preparazione di materiali di progettazione urbana e la loro semplificazione per i partecipanti non professionisti. La metodologia funziona al meglio anche quando un campione municipale è impegnato nel processo e quando ricercatori e studenti universitari sono strettamente coinvolti nella preparazione e nell’attuazione di ciascun seminario.

The Barbarian

Mappatori e giardinieri dei giardini Urbani diffusi. Profilo del gUd | team

Latest from Appunti

Land art al femminile

Dieci grandi artiste che hanno dato un grosso contributo al mondo dell’arte in generale e soprattutto

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: