I-Design a Palermo

in DesignZero/Inspiration di
Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Link: http://www.idesignpalermo.com/

Dal 10 al 19 novembre torna a Palermo I-Design, la più famosa e longeva manifestazione del sud Italia dedicata al design. Giunta alla VI edizione, quest’anno prevede tantissimi eventi tra mostre, convegni, passeggiate, presentazioni e installazioni.

I-Design è un progetto di sviluppo culturale ed economico creato per la città di Palermo, basato su una concezione strategica della cultura e del design come strumento fondamentale di riconversione urbana, di trasformazione della società e di sviluppo economico per la comunità.
I-Design mira alla valorizzazione del design industriale locale, nazionale ed internazionale, per la creazione di nuove occupazioni, formando soprattutto i giovani sulle modalità di fare impresa, aprendo alla riflessione sulla relazione tra situazione locale e globalizzazione.
L’evento, in particolare, tende allo sviluppo di Palermo come città del know how, partendo dalla valorizzazione dell’elemento culturale nel design, posto come valore attrattivo per la creazione di un immaginario collettivo, in un territorio che, in un’epoca di contrasti e disagi, deve cercare una nuova identità.

Tra le iniziative più interessanti di questa edizione si colloca la riunione del Consiglio Direttivo Nazionale ADI (Associazione Disegno Industriale) che ha scelto Palermo e I-Design come sede di questo appuntamento la cui organizzazione è affidata alla delegazione siciliana. Un seminario di due giorni sarà incentrato sui temi della migrazione e delle condizioni climatiche che saranno alla base del grande evento Manifesta12 in programma a Palermo nel 2018.

Inoltre, anche per questa edizione sono previsti due itinerari, storico e contemporaneo. Il primo contemplerà la produzione siciliana della seconda metà dell’800, attraverso il racconto di storie di successo. In questa edizione l’attenzione è rivolta alle fabbriche, la Ducrot di Palermo e la Sardella di Acireale, due importanti poli produttivi che hanno conquistato nel settore il mercato nazionale ricevendo ambiti riconoscimenti. Della Sardella, prima fabbrica in Italia di mobili in legno curvato a vapore sull’esempio della Thonet, si racconteranno le vicende familiari e professionali, esponendo anche qualche pezzo storico della ditta. Della Ducrot, altra ditta fiorente presso la quale lavorarono i più grandi artisti attivi in Sicilia, saranno esposti immagini e documenti della fabbrica e della produzione. Sempre nel percorso storico, per raccontare le vicende del periodo liberty, l’Associazione We Liberty ha predisposto sei walking tour tematici, accompagnati da un’esperienza di gusto per proiettare il visitatore nella cultura del periodo fin de siécle.

 

Scarica Programma

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Lascia un commento

Le ultime da

Lamboo: EcoDesign in Sicilia

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.http://www.laboodesign.com/ Il progetto dei

Seguimi, illuminami.

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.Posted from Badalona, Catalonia,
Vai Su

Nome

E-mail

Attenzione!
Ti garantiamo pochissime e-mail mensili e niente spam.