Giò Pomodoro al MaB

in Arte/Cosenza di
Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Il MaB si arricchisce con un’opera di Giò Pomodoro

La storica scultura monumentale “Spirale ’82” è uno fra i più importanti esempi della statuaria dell’artista Gio’ Pomodoro. E’ realizzata in pietra di Trani scheletrato interno in ferro, misura complessivamente cm 1020 x 197 x 125 incentrata sullo studio della Spirale e ai movimenti di torsione che essa genera. L’opera è censita presso l’Archivio Pomodoro di Milano col n° di inventario 1063.
L’acquarello progettuale, dell’artista, illustra lo schema assonometrico del monumento medesimo. Da questo originale è stata tratta una fusione collocata all’aeroporto di Malpensa, Milano.

Clicca sulle immagini per ingrandirle

donazione Bruto Pomodoro (figlio dell’artista) febbraio 2017
autore: Gio’ Pomodoro
titolo: “Spirale 82”
anno: 1982
materiale: scultura in Pietra di Trani
dimensioni cm. 1020x197x125
firma: Giò Pomodoro incisa su u lato inferiore dell’opera
pezzo unico (da questa è tratta fusione a Milano)

————

Il lavoro di Giò Pomodoro è ampiamente conosciuto in Europa, Stati Uniti, Sud America, Israele e Giappone. È nato nel 1930 a Orciano di Pesaro, dove ha frequentato la Scuola Tecnica per Land Surveyors. A metà degli anni ’50 si trasferisce a Milano. Ha iniziato a esporre nel 1954 alla Galleria Numero di Firenze e alla Galleria Montenapoleone di Milano. Nel 1955 si presentava alle migliori gallerie italiane dell’epoca: Galleria del Cavallino (Venezia), Galleria del Naviglio (Milano) e Galleria dell’Obelisco (Roma). Nel 1956 fu invitato alla Biennale di Venezia e nel 1959 espone a Kassel a Documenta II. All’inizio degli anni ’60, Pomodoro era uno scultore consolidato con un lungo curriculum di mostre personali in tutta Italia e in Europa.

Qui l’ultima intervista a Giò Pomodoro in inglese

Consulta wikipedia

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Lascia un commento

Le ultime da

Vai Su

Nome

E-mail

Attenzione!
Ti garantiamo pochissime e-mail mensili e niente spam.