//

La storia di Astoria (NY). Ovvero storia di rigenerazione e gentrificazione

I primi coloni ad Astoria furono olandesi e tedeschi, che arrivarono durante il 17° secolo.  A cavallo del 19° secolo seguirono i cechi, gli irlandesi e gli italiani.  Negli anni ’60 e ’70, ondate di immigrati greci arrivarono in America al ritmo di 15.000 all’anno, stabilendosi principalmente ad Astoria. Tuttavia, l’influenza greca ad Astoria iniziò a diminuire oltre un decennio fa. Stime non ufficiali riducono la popolazione greca di Astoria da 45.000 a 30.000 negli ultimi due decenni.

Intorno alla metà del 1900 e ai giorni nostri, la 30th Avenue appare fiancheggiata da condomini e unità abitative. Il design delle auto e dei semafori è cambiato e oggi la 30th Avenue è un'importante area commerciale che vanta numerosi negozi e ristoranti

Il censimento del 2000, tuttavia, afferma che i greci costituiscono solo l’8,6% della popolazione del quartiere, solo 18.217 persone. I greci che hanno avviato attività commerciali e fatto fortuna si sono spostati verso l’alto nella società, lasciando Astoria per i quartieri del Queens o di Long Island come Bayside, Little Neck e Whitestone.  I nuovi immigrati che sostituiscono i greci che se ne sono andati provengono da ambienti diversi, per lo più latinoamericani, mediorientali, asiatici del sud e dell’est e dell’Europa orientale.  Su Steinway Street, l’influenza dei nordafricani, provenienti da paesi come l’Egitto o il Marocco, e dei mediorientali, è facilmente individuabile. Hanno aperto bar con narghilè, ristoranti halal e negozi di alimentari e varie altre attività legate alla loro cultura. Brasiliani, ecuadoriani, colombiani, indiani, bengalesi e cinesi sono anche tra i nuovi immigrati che si trasferiscono ad Astoria.

 

Nel 1886, William Steinway costruì il 74° Sub-recinto allo scopo di essere un resort per famiglie. Invece, dopo l'apertura nel 1899, divenne un luogo popolare per il gioco d'azzardo. Nel 1929 fu convertito in un aeroporto, che è attualmente la sede dell'aeroporto LaGuardia. LaGuardia è un portale attraverso il quale arrivano nuovi immigrati a New York. Astoria è diventata molto diversificata nel corso degli anni, poiché le generazioni greche e italiane più anziane se ne vanno e le nuove arrivate più diversificate le sostituiscono, sperando di fare fortuna.

Un altro cambiamento nella popolazione di Astoria si è verificato quando persone di Manhattan, Brooklyn e del Midwest si trasferiscono.  Sono attratte dall’affitto più economico del quartiere, dall’accesso facile e veloce a Manhattan, dalla sicurezza, dalla vita notturna e dalla diversità.  I giovani di Manhattan si stanno riversando soprattutto, ma man mano che arrivano, il costo della vita ad Astoria aumenta.  Nel 2001 Astoria ha subito una carenza di alloggi e gli affitti degli appartamenti sono aumentati di circa il 10-20%.

 

Il ruolo della gentrificazione

Cos’è la gentrificazione?

“Gentrification” è un neologismo creato da una sociologa inglese, Ruth Glass, per indicare il ricambio sociale che osservava in un quartiere di Londra. Era il 1964, la Seconda Guerra Mondiale non era lontana, e alcuni quartieri di Londra colpiti dal conflitto erano in cambiamento: un ex quartiere operaio, come potrebbe essere il nostro Testaccio, stava per imborghesirsi. È un termine che deriva da “gentry”, borghesia, gente per bene.

Una definizione generale di gentrificazione (o gentrificazione urbana) è il movimento di persone più ricche in una particolare area urbana e il conseguente drammatico cambiamento della cultura, della demografia , del reddito medio e talvolta anche della composizione razziale di queste aree.

Poiché c’è una domanda di case in queste aree urbane da parte delle persone più benestanti, il valore immobiliare di queste case aumenta notevolmente con conseguente aumento degli affitti e dei prezzi delle case. A causa del forte aumento dell’affitto, molti degli affittuari passati vengono sfrattati. I dati demografici di queste aree urbane iniziano a cambiare con un aumento dei redditi mediani, un calo delle minoranze razziali e una riduzione delle dimensioni delle famiglie, poiché le famiglie a basso reddito vengono sostituite da giovani single e coppie.

C’è anche un’abbondanza di nuove case di lusso e condomini in costruzione in tutta l’area, facendo spazio ai più ricchi. Le aree che sono già state interessate dalla gentrificazione includono Park Slope, Brooklyn e Hoboken, New Jersey e Williamsburg Brooklyn. Queste aree sono desiderabili per la loro vicinanza e il facile accesso a New York City.

Durante gli anni '30, i carrelli erano usati come mezzo di trasporto in aggiunta a treni e autobus. La stazione di Steinway Street è stata costruita nel 1933 ed è ancora in funzione oggi. Uno dei motivi per cui Astoria attrae molti nuovi residenti è la sua vicinanza a Manhattan, che è facilmente raggiungibile in metropolitana

Come ha influenzato Astoria?

La gentrificazione ad Astoria iniziò a metà degli anni ’90, quando “un’ampia varietà di giovani professionisti, artisti, scrittori e musicisti iniziò a risiedere” nel quartiere. Rispetto a Manhattan e parti di Brooklyn, il costo della vita ad Astoria è inferiore. I dati demografici di Astoria sono cambiati poiché i prezzi relativamente più bassi attirano una varietà di minoranze etniche oltre alle generazioni più giovani. Piuttosto che essere composta principalmente da greci e italiani, la popolazione è diventata più diversificata per includere sudamericani, asiatici orientali e meridionali e mediorientali. Sebbene i prezzi rimangano ancora più bassi di quelli di Manhattan, l’afflusso di persone più facoltose ha fatto aumentare i prezzi di case e appartamenti. Inoltre, per lo più giovani coppie e single si stanno trasferendo e cercano un appartamento piuttosto che una casa.

La costruzione è in piena espansione intorno ad Astoria per soddisfare la domanda di appartamenti e condomini. Inoltre, i residenti hanno assistito alla modernizzazione del quartiere poiché i caffè e gli Starbucks si sono stabiliti in molte strade.

 

 

 

 

 

The Barbarian

Mappatori e giardinieri dei giardini Urbani diffusi. Profilo del gUd | team

Latest from Appunti

Land art al femminile

Dieci grandi artiste che hanno dato un grosso contributo al mondo dell’arte in generale e soprattutto

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: