Onofrio Cutaia
//

Un catanese come DG Creatività Contemporanea al MiBACT: Onofrio Cutaia

Nominato dal Ministro Dario Franceschini, dal 1 gennaio 2021 Onofrio (Ninni) Cutaia è il nuovo Direttore Generale Creatività Contemporanea del MiBACT. Cutaia giunge al Complesso del San Michele dopo aver ricoperto per anni il ruolo di Direttore Generale Spettacolo (2015-2020) e prima ancora di Direttore Generale per le Politiche del Turismo (2014-2015)

fonte: Agi

Di seguito uno stralcio dell’intervista da Artribune:

 

Quali sono le priorità nel suo nuovo incarico?
Tra le aree di intervento che trovo più urgenti, c’è quella della rigenerazione urbana. Un ambito che ha altrettanto a che fare con le mie passate esperienze: ricordo ancora negli anni del Mercadante – tra il 2004 e il 2005 – quando portammo progetti artistici e spettacoli a Scampia, un territorio all’epoca molto difficile. L’intento era quello di avvicinare al centro una periferia che veniva considerata come una cosa a parte rispetto a Napoli, riallacciandola alla città.

Dove pensate di intervenire prima, in che modo?
Sono ancora in fase di preparazione. Tuttavia, non ci sono città che hanno bisogno meno di altre: oggi il quartiere complesso, su cui intervenire, può trovarsi dentro il cuore della città, non necessariamente a 20 km dal cosiddetto “centro”.

Ci può tirare fuori qualche altra questione nodale?
Un altro tema urgente è il modo in cui viene raccontata oggi l’opera d’arte, mettendo in pratica nuove modalità e narrazioni che valichino il campo degli addetti ai lavori per essere più accessibili a tutti. Infine, la questione dei giovani creativi va assolutamente osservata, incitata e sostenuta, con strumenti non solo finanziari, ma che possano promuovere la partecipazione.

 

leggi qui l’ntervista

The Barbarian

Mappatori e giardinieri dei giardini Urbani diffusi. Profilo del gUd | team

Latest from Arte

Land art al femminile

Dieci grandi artiste che hanno dato un grosso contributo al mondo dell’arte in generale e soprattutto

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: