Manifesto della mostra a palazzo Arnone Cosenza
//

SUD CONTEMPORANEO

Al via domani 7 maggio, alle ore 17.00, il progetto SUD CONTEMPORANEO, con le opere di 21 artisti che sono nati, hanno vissuto, vivono o operano nel Meridione.

 

Se siete appassionati di arte contemporanea e volete scoprire le ultime tendenze e le nuove espressioni degli artisti del Sud Italia, non potete perdervi la mostra Sud Contemporaneo, che si tiene alla Galleria Nazionale di Cosenza dal 7 al 28 maggio 2023. Si tratta di un progetto espositivo che raccoglie le opere di 21 artisti provenienti da sei regioni meridionali: Calabria, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna. La mostra è curata da Melissa Acquesta, critico e storico dell’arte, che ha selezionato le opere in base alla loro qualità, originalità e rappresentatività del panorama artistico meridionale. Le opere esposte sono di varie tecniche e generi: arte concettuale, video-arte, installazioni tattili e sonore, pittura, scultura, multi-materico e fiber art. Si tratta di opere che riflettono le diverse poetiche e ricerche degli artisti, che esprimono la loro visione del mondo e del territorio in cui vivono o operano. La mostra ha anche l’obiettivo di stimolare una riflessione sullo stato dell’arte meridionale, sulle sue specificità e sulle sue sfide. Il Sud non è visto come un confine o una periferia, ma come un punto di partenza per una produzione artistica vivace e innovativa. Sud Contemporaneo è un appuntamento annuale che si ripeterà fino al 2030, per offrire una mappatura completa e aggiornata dell’arte contemporanea realizzata nel Sud Italia. Una mostra da non perdere per chi ama l’arte e vuole conoscere meglio la realtà culturale del Meridione.
Arte concettuale, videoarte, pittura, scultura, multi-materico e fiber art diventeranno parte integrante della proposta culturale della #GNC, con gli orari e le modalità di ingresso del nostro Museo.
https://www.beniculturali.it/agevolazioni

Biglietti disponibili all’interno del Museo e online su https://www.coopculture.it
Ingresso gratuito la prima domenica del mese

The Barbarian

Mappatori e giardinieri dei giardini Urbani diffusi. Profilo del gUd | team

Latest from Arte

Land art al femminile

Dieci grandi artiste che hanno dato un grosso contributo al mondo dell’arte in generale e soprattutto

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: