Kengo Kuma: Un’esperimento a Même

Situato sul sito di 185.000 metri quadrati di un ex ranch a Taikicho, Hokkaido, Même Meadows è una struttura di ricerca unica per studiare le risposte del design al clima rigido della regione. L’istituto di ricerca sulla tecnologia ambientale con sede a Meadows si concentra sulla promozione collaborativa del design residenziale di nuova generazione ed è stato fondato nell’ottobre 2011 dalla Fondazione LIXIL JS.

Situata all’interno di Même Meadows, Même è una casa sperimentale per climi freddi progettata dall’architetto Kengo Kuma con il supporto tecnico del Tomonari Yashiro Laboratory presso l’Istituto di Scienze Industriali dell’Università di Tokyo. La casa prende per il suo motivo le case tradizionali di Hokkaido, ma incorpora concetti avanzati sia di Kuma che di Yashiro, tra cui un sistema di riscaldamento a pavimento geotermico e di accumulo di calore e una doppia pelle bianca traslucida che copre le pareti e il soffitto e fornisce un eccellente isolamento.
La casa sperimentale consente anche il monitoraggio a lungo termine dei cambiamenti nell’ambiente termico, nonché la raccolta di dati relativi ai terremoti.

da Japanese Architects

Même prende molte idee da un tipo di casa tradizionale Ainu chiamata chise. [Gli Ainu sono gli indigeni dell’Hokkaido.] Chiamiamo chise “case d’erba” perché sono ricoperte interamente di kaya [erba usata per il tetto di paglia] e sasa [erba di bambù], che forniscono isolamento.
Li chiamiamo anche “case di terra” perché i residenti depongono stuoie di tifa direttamente sulla terra, che riscaldano mantenendo un fuoco costantemente acceso nel focolare. L’assorbimento di questo calore radiante dalla terra è il principio base di chise. Il nostro design ottiene la morbidezza di una casa d’erba attraverso il materiale della membrana utilizzato nelle pareti e nel soffitto. Morbida come un peluche, la struttura si trova direttamente sulla sommità della terra. [“Même” è il nome del quartiere in cui si trova la casa. Significa “lo stesso” in francese.

Per mantenere il calore, i chise tradizionali sono scuri e chiusi. Mi chiedevo se fosse possibile creare interni luminosi utilizzando pareti e coperture traslucide.

Abbiamo avvolto un telaio costruito da larice raccolto localmente in una membrana rivestita di resina fluorurata di poliestere, quindi abbiamo rivestito l’interno del telaio con un panno in fibra di vetro rimovibile. Tra i due strati abbiamo imbottito un isolante in poliestere trasparente realizzato con bottiglie di plastica riciclate. Il concetto di base alla base di questa composizione sezionale era quello di creare una corrente di convezione che scorre tra le membrane esterne e interne che mantenga un ambiente interno confortevole.


Questa casa fatta di membrane apre anche la possibilità ai residenti di sincronizzare la loro vita quotidiana con i ritmi naturali – di non usare luci artificiali ma invece di alzarsi con il sole e andare a dormire quando fa buio.

The Barbarian

Mappatori e giardinieri dei giardini Urbani diffusi. Profilo del gUd | team

Latest from Architettura

L’arte del Niwaky

L’arte giapponese del niwaky, o la creazione di alberi in miniatura, è una pratica antica e

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: